04
Gen

0

Rinnovo Iscrizioni all’Albo del Tribunale

Dal 4 gennaio 2024, è ufficialmente operativo il portale online per l’iscrizione e la gestione telematica degli Albi dei Consulenti Tecnici d’Ufficio e dei Periti presso il Tribunale.  Com’è noto, infatti, dal 4 gennaio al 4 marzo, i CTU e Periti iscritti negli Albi cartacei circoscrizionali di un Tribunale che intendono mantenere l’iscrizione dovranno rinnovarla tramite il portale online, mentre dal 4 marzo 2024 cesserà ufficialmente la validità e l’utilizzo degli albi cartacei.   Pertanto, il Ministero della Giustizia ha già da oggi reso disponibili sul suo sito ufficiale due video tutorial per agevolare il processo di iscrizione e di consultazione degli Albi Online CTU e Periti.

Quando presentare la domanda?

Le domande di iscrizione all’Albo possono essere presentate tra il:

  • tra il 1 Marzo e il 30 Aprile
  • tra il 1 Settembre e il 31 Ottobre

di ciascun anno.

In che tempi vengono valutate?

Il comitato si riunisce almeno due volte l’anno, e provvede a fornire una risposta entro 180 giorni dal ricevimento della domanda di iscrizione.

Quali sono i requisiti per iscriversi all'Albo?

Possono richiedere l’iscrizione all’albo coloro che:

  1. Sono iscritti nei rispettivi ordini o collegi professionali, o ruoli, o associazioni professionali;
  2. Sono in regola con gli obblighi di formazione professionale continua, ove previsti;
  3. Sono di condotta morale specchiata;
  4. Sono dotati di speciale competenza tecnica nelle materie oggetto della categoria di interesse;
  5. Hanno residenza anagrafica o domicilio professionale ai sensi dell’articolo 16 della legge 21 dicembre 1999, n. 526 nel circondario del tribunale.

Come sarà organizzata l'iscrizione?

Nell’albo saranno indicati per ciascun iscritto:

  • Categoria e settore di specializzazione.
  • Titolo di studio.
  • Ordine professionale.
  • Data di inizio della professione.
  • Competenze.
  • Formazione.
  • Numero di incarichi conferiti e revocati.

Elenco unico nazionale dei consulenti tecnici

Presso il Ministero della Giustizia verrà istituito un Elenco Nazionale dei Consulenti Tecnici, suddiviso per categorie e settori di specializzazione dove confluiranno le indicazioni relative a tutti i consulenti iscritti negli albi di ogni Tribunale. Gli albi e l’Elenco nazionale opereranno in modalità informatica e saranno accessibili al pubblico.

Dichiarazione mendaci

Il rilascio di dichiarazioni non veritiere è motivo di rigetto della domanda di iscrizione o, se questa è già avvenuta, di cancellazione dall’albo. Le verifiche potranno essere effettuate anche mediante controlli a campione, procedendo ai sensi dell’art. 71, dec. Presidente della Repubblica n,445, del 2000.

La specifica competenza

Ogni giudice potrà conferire l’incarico ad un consulente scelto dall’Elenco nazionale con una procedura più snella e celebre rispetto ad oggi, favorendo così maggiori occasioni di lavoro per gli psicologi e i CTU e garantendo anche ai piccoli Tribunali possibilità di nominare un consulente con una specifica competenza tecnica.